ECOCOLORDOPPLER
L’EcoColorDoppler (ECD) è uno strumento diagnostico utilizzato in diversi ambiti clinici. L’EcoColorDoppler arterioso e venoso consente nello specifico di ottenere un’immagine a colori delle principali vene e arterie degli arti inferiori e superiori, così da riuscire a definirne estensione, dimensioni, direzione e velocità del flusso ematico al loro interno. Inoltre, con l’ECD è possibile individuare la presenza di eventuali aneurismi, occlusioni o restringimenti arteriosi dovuti alla formazione di placche. Per quanto riguarda le vene, sono evidenziati trombi e ulcere ed è verificata la funzionalità delle vene colpite da varicosi. Si tratta di un esame indolore e ripetibile all’occorrenza ad ogni età senza pericoli, dal momento che impiega gli ultrasuoni, che sono radiazioni non ionizzanti. Il paziente viene posto in posizione sdraiata e le zone oggetto dell’esame vengono cosparse con un gel che agisce da conduttore per la sonda ecografica. L’esame si esaurisce in genere entro i venti minuti.
CAPILLAROSCOPIA
La capillaroscopia è un esame non invasivo con cui è possibile osservare e studiare le caratteristiche morfologiche e la funzionalità del microcircolo, al fine di individuare anomalie anche a livello emodinamico. L’esame avviene sulla cute periungueale, cioè intorno alle unghie delle mani, in quanto lì i capillari sono più evidenti e consentono quindi di ottenere un’immagine più chiara. L’esame è eseguibile su tutte le dita. Il paziente viene disteso o fatto sedere con la mano, precedentemente cosparsa da un olio che ne amplifica la visibilità, posta sul piano di osservazione.
A quel punto, dopo una acclimatazione termica che regolarizza il flusso sanguigno, si procede alla capillaroscopia vera e propria, attraverso una piccola sonda dotata di telecamera. L’esame dura circa dieci minuti e consente in particolare di sospettare la presenza di una malattia autoimmune: la sclerodermia o sclerosi sistemica progressiva, che si manifesta con una ipersensibilità al freddo e le dita che tendono a diventare bianche alle estremità. La capillaroscopia non fa una diagnosi precisa, ma fornisce indicazioni preliminari.