Il Dottor Enrico Bernè, la cui attività più conosciuta è legata all’utilizzo delle tecnologie laser ha una formazione personale legata alla chirurgia generale e d’urgenza. Formazione che applica ancora ed esercita nelle aree di chirurgia generale presso la Casa di Cura S.Pio X°- Milano, con particolare orientamento verso gli  interventi di colo-proctologia, di video laparoscopia e di ricostruzione della parete addominale per ernie (ombelicali, inguinali, laparoceli post-chirurgici, diastasi dei retti).

In ambito della chirurgia ricostruttiva, si occupa di correzioni estetiche, degli esiti sclero-cicatriziali su malformazioni vascolari, ed in genere, su esiti distrofici post-traumatici o post-chirurgici dei tessuti molli, effettuando anche interventi di ripristino delle simmetrie corporee (blefaroplastica per blefarocalasi mono o bilaterale anche associata a patologia mal formativa vascolare, mastoplastica additiva e/o riduttiva per esiti chirurgici o ipotrofia mammaria).
È stato referee per la Coherent, per la tecnologia VersaPulse e  per la Candela Corporation Americana.

Il Dottor Enrico Bernè è membro delle seguenti Società:
SILMC (Società Italiana Laser Medico-Chirurgico)
SICCR (Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale)
IAHTC (Società Internazionale High Tecnologies)

Il Dottor Enrico Bernè negli ultimi 10 anni è stato ospite presso Congressi e Masters Internazionali come relatore e come docente. Si è reso promotore del 1° e 2° Congresso Internazionale di Laser in Medicina e Chirurgia (edizione del settembre 2009/aprile 2010).

Tra i prossimi  impegni è prevista la sua partecipazione al Congresso SICPRE, (Società Italiana di Chirurgia Plastica  Ricostruttiva ed Estetica), Siena il  23-25 settembre  e al Congresso AGUI, Associazione Ginecologi Universitari Italiani ), Roma 27-29 settembre.
I temi che presenterà saranno  inerenti all’applicazione delle tecnologie laser nella patologia malformativa del distretto cervico-facciale ed un approfondimento indirizzato a specialisti ginecologi circa la genesi, le differenze tra le diverse patologie malformative vascolari e le innovazioni in ambito terapeutico.