Il Medico Risponde

Ho notato, guardandomi allo specchio, che ho sul viso parecchie rughe sottili soprattutto intorno agli occhi e alle labbra. Mi hanno proposto delle sedute con il laser frazionato combinato. Mi può dare qualche indicazione in merito?

Effettivamente si tratta di una tecnologia laser innovativa meno invasiva della dermoabrasione. Il calore della luce laser ha la potenza di raggiungere, senza lasciare alcun segno cicatriziale, i tessuti in profondità scatenando una forte stimolazione alla produzione di nuovo collagene e dando come risultato una buona idratazione e elasticità alla pelle.

Ho fatto, presso uno studio medico, tre sedute di peeling chimico nella speranza di cancellare quelle antiestetiche macchie marroni che ho sul viso. Purtroppo ho ottenuto soltanto un leggero schiarimento. E’ possibile cancellarle definitivamente con il laser?

Effettivamente con qualche seduta con il laser Q-Switched, le macchie scompaiono definitivamente. unico accorgimento non è possibile eseguire le sedute quando si è abbronzati oppure in previsione di vacanze, il sole non è sempre il miglior amico del laser.

Soffro da oltre un anno di ulcera flebitica alla caviglia. Ho provato varie terapie senza ottenere risultati soddisfacenti. Mi hanno parlato del laser, mi sa dare qualche indicazione?

Sono ormai parecchi anni che curo, con successo, la biostimolazione dei tessuti, con sedute che prevedono l’utilizzo del laser. Anche in presenza di vene di grosso calibro sotto l’area dell’ulcera è possibile trattare e chiudere i vasi con la tecnica laser endovasale al fine di risolvere la stasi venosa.

Il laser può aiutarmi a migliorare le vene varicose apparse post parto? Le gambe sono doloranti e gonfie soprattutto a fine giornata

Trascorsi 6 mesi dal parto è possibile sottoporsi all’intervento chirurgico alle varici degli arti inferiori con la tecnica ELVeS. E’ una metodica rivoluzionaria per il trattamento mini-invasivo mediante il laser adatta sia per i vasi grandi, profondi e rettilinei e sia per le flebectomie.
Con questa tecnica non ci sono cicatrici, non c’è ospitalizzazione.  Il paziente ritorna a casa camminando.

Ho un bimbo di 6 mesi che presenta, sin dalla nascita, un angioma sul volto. La pediatra mi ha consigliato di attendere lo sviluppo del bambino. Però nel giro di poco tempo, soltanto 2 mesi l’angioma è diventato più rosso. Mi hanno parlato di un centro malformazioni vascolari dove si utilizza la tecnologia laser presso la Casa di Cura San Pio X a Milano. Mi sa dare qualche indicazione?

Spesso l’atteggiamento dei pediatri è quello di attendere, invece esistono vari tipi di malformazioni vascolari tra cui quelli a rapida evoluzione. Di conseguenza il mio suggerimento è quello di, previa diagnosi clinica e diagnostica, di identificare la tipologia di angioma e valutare l’eventuale intervento. La tecnica laser, nel trattamento delle malformazioni vascolari è molto efficace, anche per i più piccini.

Hai delle domande, dubbi o richieste di informazioni?

Inviaci una mail, ogni martedì il Medico ti risponderà personalmente.